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ANALISI DEI DATI E TRACCIAMENTO

Un aspetto fondamentale del mio lavoro, troppo spesso trascurato, è quello dell’analisi dei dati e del tracciamento delle conversioni

 

Che si tratti di effettuare un’analisi della situazione attuale e storica del brand online, o di un monitoraggio continuo di ciò che accade dopo l’attuazione della strategia e del piano di advertising, non si può prescindere da un corretto tracciamento del traffico sul sito web e sui social utilizzati. 

 

Ecco i principali strumenti che utilizzo per analizzare i dati relativi a Siti Web, E-commerce, Social, Campagne Ads e per tracciare le azioni degli utenti:

GOOGLE ANALYTICS

GOOGLE TAG MANAGER

FACEBOOK ANALYTICS, PIXEL E AUDIENCE INSIGHTS

analytics-enricacampana

GOOGLE ANALYTICS

Sicuramente la piattaforma di analytics più conosciuta, è sicuramente un must have per tutti i progetti digital. Fondamentale in particolare per analizzare:

 

  • Dati di traffico del sito web: quanti visitatori, quanti sessioni, quali pagine più visualizzate, tempo medio di visita, frequenza di rimbalzo,…
  • Obiettivi: quanti utenti hanno effettuato una determinata azione per noi importante. Possiamo tracciare ad esempio l’aggiunta al carrello di un prodotto, la compilazione di un form di contatto, la vendita di un prodotto o il click su un indirizzo e-mail.
  • Pubblico: stiamo raggiungendo il giusto target? Google Analytics ci aiuta a capirlo grazie ai dati demografici, geografici, gli interessi principali degli utenti e i dispositivi utilizzati.

 

Uno strumento potentissimo che apre infinite possibilità di analisi e che permette di capire se la strategia digitale e le eventuali campagne pubblicitarie attive stanno funzionando, oppure no.

 

Diffidate da una strategia digitale che non prevede l’utilizzo di questo strumento e la condivisione dei dati principali!

GOOGLE TAG MANAGER

Altro strumento gratuito della suite Google, GTM (abbreviazione di Google Tag Manager) è sicuramente uno dei tools che preferisco. Principalmente perché mi permette di “metter mano” al sito, lato codice, senza dover interpellare un programmatore ;).

 

In pratica, grazie a questo strumento possiamo impostare il tracciamento di tutte le azioni che vogliamo monitorare sul nostro sito web, e collegarle sia a Google Analytics che al Pixel di Facebook. In questo modo possiamo riuscire facilmente a capire quale fonte di traffico ci sta portando più conversioni (Facebook Ads o Google? Traffico organico o diretto?) e ottimizzare al meglio la strategia attuata.

 

Ma GTM non è solo questo: grazie a questo strumento ho la possibilità di implementare diversi tools in pochi minuti, e il risparmio di tempo è sicuramente un valore aggiunto.

 

Alcuni esempi: posso implementare una chat online sul sito web in pochi istanti, inserire il pixel facebook, attivare il tracking di Hotjar (che permette di visualizzare come si muovono gli utenti sul sito), impostare tutte le conversioni avanzate e-commerce su Analytics, e molto altro ancora…

FACEBOOK ANALYTICS, PIXEL E AUDIENCE INSIGHTS

Anche Facebook ha sviluppato i suoi tools di analytics gratuiti, e non si può gestire una campagna Facebook in maniera professionale senza conoscerli e utilizzarli.

 

Grazie al pixel (che possiamo implementare tramite GTM) anche su Facebook è possibile tracciare le azioni degli utenti, oltre a creare pubblici personalizzati in base alla loro visita sul nostro sito web e alle azioni compiute.

 

Facebook Analytics e Audience Insights invece sono 2 strumenti molto utili per analizzare il proprio pubblico target e scoprire importanti informazioni su di esso che danno la possibilità di migliorare le Ads e analizzare costantemente l’andamento.

La tua strategia attuale non prevede un'Analisi Dati professionale?

Lasciami i tuoi dati e ti ricontatterò al più presto per un incontro conoscitivo.