Il cuore della mia attività risiede nel WEB ADVERTISING: ovvero come promuovere un’azienda, un’attività o un progetto online e ottenere risultati. Dopo aver sviluppato una corretta strategia web, si parte con l’attività di web advertising e con la pianificazione, creazione e gestione di campagne pubblicitarie sul web.
Anche in questa fase ci sono degli step imprescindibili da seguire, che seguono la strategia:
I falsi miti per cui “basta usare Facebook per vendere di più”, oppure “Google è l’unica forma di pubblicità che funziona” portano con sé una buona dose di ignoranza in termini di digital advertising o pubblicità online. Prima dello strumento esiste l’azienda, con le sue caratteristiche, le possibilità di investimento e gli obiettivi da raggiungere, e ogni strategia è diversa dalle altre.
Per questo la prima fase è molto importante e delicata, e le piattaforme su cui investire vanno scelte in maniera ponderata ed intelligente, sulla base dell’analisi, dello studio e dell’esperienza. Per i progetti che seguo valuto sempre tutte le possibilità che il web ha da offrire (e non solo…!): i Social Media (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter…), Google (rete di ricerca, display, Youtube, shopping…), i marketplace e i comparatori (Amazon, Trova Prezzi…), importanti player online a seconda del settore (magazine online specializzati, influencers, canali Youtube) e molto altro ancora.
Una volta scelte le piattaforme su cui investire si incomincia a organizzare al meglio il budget per i primi test, e non è detto che nelle fasi successive non si debba tornare a questo punto a rivedere la strategia e migliorarla ulteriormente!
Una delle domande che spesso mi viene posta durante il briefing è “quale budget dobbiamo investire in pubblicità sul web?” e ovviamente non esiste una risposta univoca a questa domanda.
È importante che il cliente, anche grazie al mio aiuto in qualità di consulente, faccia un’analisi del proprio business e riesca a comprendere quali sono le sue capacità di investimento nel breve, medio e lungo periodo. Il mio ruolo sarà poi quello di declinare al meglio il budget a disposizione nelle diverse campagne e nelle piattaforme scelte, e di aiutarlo a prendere le decisioni migliori per il lungo periodo.
Riuscire a capire quale budget investire in pubblicità quando si comincia un piano di advertising è molto importante, e in questa fase la sinergia col cliente è fondamentale. Una volta stanziato un budget totale mensile, mi occupo dell’organizzazione del budget nelle diverse piattaforme monitorando costantemente l’andamento per ottimizzare al meglio la performance.
Oltre all’individuazione degli obiettivi generali nel medio e lungo periodo che viene effettuata col cliente durante la pianificazione della strategia, è fondamentale indicare e individuare gli obiettivi da monitorare per ogni singola campagna e piattaforma scelta.
Assieme agli obiettivi vanno fissati i relativi KPI, ovvero i key performance indicators, gli indicatori di performance da monitorare in ogni singola campagna per valutare l’andamento e prendere le relative decisioni di ottimizzazione.
Una volta lanciate le campagne sponsorizzate su Facebook, Google o qualsiasi strumento scelto, l’andamento delle stesse viene costantemente monitorato in ottica di ottimizzazione continua della performance.
Assieme al cliente si valuta l’andamento e ci si confronta sui risultati, tenendo sempre a mente che un progetto di web advertising è in continuo mutamento e in perenne fase di test.
Lasciami i tuoi dati e ti ricontatterò al più presto per un incontro conoscitivo.