Web Advertising • Enrica Campana
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WEB ADVERTISING

Il cuore della mia attività risiede nel WEB ADVERTISING: ovvero come promuovere un’azienda, un’attività o un progetto online e ottenere risultati. Dopo aver sviluppato una corretta strategia web, si parte con l’attività di web advertising e con la pianificazione, creazione e gestione di campagne pubblicitarie sul web. 

 

Anche in questa fase ci sono degli step imprescindibili da seguire, che seguono la strategia:

SCELTA DELLE PIATTAFORME

GESTIONE DEL BUDGET

OBIETTIVI E KPI

OTTIMIZZAZIONE E RISULTATI

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SCELTA DELLE PIATTAFORME

I falsi miti per cui “basta usare Facebook per vendere di più”, oppure “Google è l’unica forma di pubblicità che funziona” portano con sé una buona dose di ignoranza in termini di digital advertising o pubblicità online. Prima dello strumento esiste l’azienda, con le sue caratteristiche, le possibilità di investimento e gli obiettivi da raggiungere, e ogni strategia è diversa dalle altre.

 

Per questo la prima fase è molto importante e delicata, e le piattaforme su cui investire vanno scelte in maniera ponderata ed intelligente, sulla base dell’analisi, dello studio e dell’esperienza. Per i progetti che seguo valuto sempre tutte le possibilità che il web ha da offrire (e non solo…!): i Social Media (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter…), Google (rete di ricerca, display, Youtube, shopping…), i marketplace e i comparatori (Amazon, Trova Prezzi…), importanti player online a seconda del settore (magazine online specializzati, influencers, canali Youtube) e molto altro ancora.

 

Una volta scelte le piattaforme su cui investire si incomincia a organizzare al meglio il budget per i primi test, e non è detto che nelle fasi successive non si debba tornare a questo punto a rivedere la strategia e migliorarla ulteriormente!

GESTIONE E DISTRIBUZIONE DEL BUDGET

Una delle domande che spesso mi viene posta durante il briefing è “quale budget dobbiamo investire in pubblicità sul web?” e ovviamente non esiste una risposta univoca a questa domanda.

 

È importante che il cliente, anche grazie al mio aiuto in qualità di consulente, faccia un’analisi del proprio business e riesca a comprendere quali sono le sue capacità di investimento nel breve, medio e lungo periodo. Il mio ruolo sarà poi quello di declinare al meglio il budget a disposizione nelle diverse campagne e nelle piattaforme scelte, e di aiutarlo a prendere le decisioni migliori per il lungo periodo.

 

Riuscire a capire quale budget investire in pubblicità quando si comincia un piano di advertising è molto importante, e in questa fase la sinergia col cliente è fondamentale. Una volta stanziato un budget totale mensile, mi occupo dell’organizzazione del budget nelle diverse piattaforme monitorando costantemente l’andamento per ottimizzare al meglio la performance.

OBIETTIVI E KPI

Oltre all’individuazione degli obiettivi generali nel medio e lungo periodo che viene effettuata col cliente durante la pianificazione della strategia, è fondamentale indicare e individuare gli obiettivi da monitorare per ogni singola campagna e piattaforma scelta.

 

Assieme agli obiettivi vanno fissati i relativi KPI, ovvero i key performance indicators, gli indicatori di performance da monitorare in ogni singola campagna per valutare l’andamento e prendere le relative decisioni di ottimizzazione.

OTTIMIZZAZIONE E RISULTATI

Una volta lanciate le campagne sponsorizzate su Facebook, Google o qualsiasi strumento scelto, l’andamento delle stesse viene costantemente monitorato in ottica di ottimizzazione continua della performance.

 

Assieme al cliente si valuta l’andamento e ci si confronta sui risultati, tenendo sempre a mente che un progetto di web advertising è in continuo mutamento e in perenne fase di test.

Vuoi scoprire se il mio metodo e la mia strategia di Digital Advertising fanno al caso tuo?

Lasciami i tuoi dati e ti ricontatterò al più presto per un incontro conoscitivo.